Estate 2010: Toscana in musica: Firenze, Lucca, Pistoia, Torre del Lago, Livorno

Pubblicato il 24 Maggio 2010 in , da Vitalba Paesano

Grandi concerti, opera, blues, jazz: da Firenze a Torre del Lago, passando per Lucca, Pistoia e Livorno, la Toscana regala a tutti gli appassionati di musica un’estate imperdibile che si apre il 30 giugno a Firenze con l’attesissimo ritorno di Lucio Dalla e Francesco de Gregori nella prima tappa del loro tour estivo “Work in Progress”. Non manca il meglio della musica classica, jazz, lirica e reggae.
 
Sarà un’estate 2010 tutta da ascoltare quella in Toscana: dalla classica alla lirica, dal blues al jazz fino ai cantautori italiani e agli artisti internazionali, l’offerta è infatti veramente molto vasta.
 
A Giugno prende il via il Festival Opera 2010 che, come ogni anno, si divide nelle due splendide sedi del Giardino di Boboli a Firenze e dell’Abbazia di San Galgano vicino Siena. In cartellone si spazia dall’opera con il Don Giovanni, al musical con Evita, passando per Le Cirque Invisible, di Victoria Chaplin e Jean Baptiste Thierrée e la musica leggera con il talento di Malika Ayane.
 
Save the date per il 30 giugno (e sarà meglio assicurarsi il biglietto) per l’unica tappa toscana dell’attesissimo ritorno in coppia di due dei cantautori italiani più amati: Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Location per il “Work in Progress Tour” è la magnifica Piazza Santa Croce a Firenze, in scaletta i maggiori successi di sempre e una inedita versione di Over the Rainbow.
 
Sempre a Firenze un mese di spettacoli, fra il jazz del duetto Bollani-Chick Corea e performance inedite come quella che vede Margherita Hack sul palco con Ginevra di Marco per una serata di musica e parole, è offerto dall’ Estate Fiesolana 2010. Dal 27 giugno al 26 luglio, programma fitto tutto da studiare su sito
 
A Luglio c’è l’imbarazzo della scelta: tutti importanti, come sempre, i nomi che animano il cartellone del Lucca Summer Festival  che si apre con Fiorello nel suo sempre accattivante Fiorello Show.
 
Poco più in là, ma rimanendo sempre in provincia di Lucca, gli amanti dell’opera sanno già che il loro posto è a Torre del Lago dove per due mesi la lirica sarà padrona di casa nella 56° edizione del Festival Pucciniano . Il calendario prevede La Fanciulla del West, Madama Butterfly, Tosca e Turandot con una serata speciale, il 28 luglio, che vede sul palco la soprano Renée Fleming, diretta dal Maestro Alberto Veronesi, nel Renée Fleming Gala Concert.
 
Cinque giorni molto intensi, dal 14 al 18 luglio, animano la Piazza Duomo di Pistoia con il www.pistoiablues.com, che dedica questa 31° edizione al 70ennale della nascita di Frank Zappa che, proprio a Pistoia sullo stesso palco, si esibì nello storico concerto del 1982. Da annotare in agenda la sera di venerdì 16 luglio perché protagonista sarà la grande voce della black music italiana: quella di Mario Biondi.
 
Sono invece passati solo due anni, ma per i suoi estimatori sembra un secolo, dall’ultimo tour di Ligabue, che ritorna nelle principali città italiane con “Stadi 2010”. Tappa a Firenze, allo Stadio Artemio Franchi, il 13 luglio.
 
Quinta edizione per il Teatro del Silenzio , che nella splendida cornice dell’anfiteatro naturale ricavato fra le colline di Lajatico (Pisa), nell’entroterra Volterrano, vede esibirsi Andrea Bocelli in una serata unica, il 25 luglio.
Per scatenarsi e ballare, infina, una pista d’eccezione la mette a disposizione lo Stadio Armando Picchi di Livorno dove dal 21 al 25 Luglio torna uno dei principali rock festival d’Italia: l’Italia Wave Love Festival . Nato come Arezzo Wave, per il secondo anno il festival si svolgerà a Livorno, che per l’occasione veste la città di musica e non solo, con i concerti gratuiti presso la Rotonda d’Ardenza e gli incontri d’autore dedicati a letteratura, cinema e fumetto alla Fortezza Vecchia.
Ogni sera ospiti internazionali e band emergenti, con l’eccezionale presenza, a chiusura del festival, di Julian Marley per una serata a ritmo di reggae.
 
GLI INDIRIZZI GIUSTI PER DORMIRE A FIRENZE, PISA, LUCCA, PISTOIA, VIAREGGIO

FIRENZE
Hotel Brunelleschi, Piazza Santa Elisabetta 3 50122 Firenze, Tel-055-27370 – L’Hotel Brunelleschi di Firenze ha la particolarità di inglobare un’antichissima torre bizantina. L’hotel è ubicato vicino alle più famose vie dello shopping e ai musei più noti di Firenze e ha inaugurato 70 elegantissime camere tutte nuove, elegantemente ristrutturate, alcune con vista spettacolare sul Duomo. Prezzo della camera doppia a partire da 149,00 euro compresa prima colazione
 
Palazzo Ruspoli, Via de’ Martelli 5, Firenze, tel.055-2670563, La posizione di privilegio del Palazzo Ruspoli nel cuore del cento storico di Firenze, permette di raggiungere in soli 5 minuti a piedi i principali musei di Firenze, le più famose vie dello shopping e i più rinomati ristoranti. Riconosciuto come una delle più esclusive dimore di charme di Firenze, questo magnifico relais dispone di 12 eleganti camere, molte delle quali offrono una vista spettacolare sul Duomo. Prezzo della camera doppia a partire da 99,00 euro con piccola colazione dal buffet inclusa.
 
Relais Certosa, Via Colle Ramole 2, Firenze, Tel. 055 2047171 Ristrutturato insieme ad altri casali, il Relais Certosa annovera 69 camere affacciate sul magnifico parco con vista sui tipici colli toscani e sulla Certosa del Galluzzo. Il Relais Certosa offre il vantaggio di godersi un po’ di relax estivo nell’assoluta tranquillità del parco o nuotando nella splendida piscina, vera oasi di freschezza in mezzo a 6 ettari di verde. Per recarsi al centro di Firenze, l’albergo mette a disposizione degli ospiti un servizio navetta gratuito. Prezzo della camera doppia a partire da 120,00 euro inclusa prima colazione.
 
PISA
Green Park Resort, Via Delle Magnolie 4, Calambrone-Tirrenia (Pisa) Tel. 050/3135711
L’Hotel Green Park Resort si trova sul lungomare di Tirrenia, immerso in una bella pineta, a pochissimi chilometri da Pisa. Fiore all’occhiello il centro benessere di 2 mila metri quadri che offre attrezzature e trattamenti di altissimo livello. Le cinque ville, arredate in stile contemporaneo sono immerse in una lussureggiante vegetazione mediterranea. Nel giardino si trovano le due piscine. Assolutamente di rilievo la ristorazione. Prezzo della camera doppia a partire da 150,00 euro inclusa prima colazione.
 
FORTE DEI MARMI
Hotel Byron – Viale Morin 46, 55042 Forte dei Marmi (Lucca) – Tel. 0584/787052, Dall’unione di due ville liberty sul lungomare di Forte dei Marmi è nato l’Hotel Byron, una dimora di charme a 5 stelle. Poche le camere e le suite: solo 29, arredate con gusto e cura dei dettagli, diverse nello stile e con grande personalità. Gli arredi assecondano l’anima Liberty che concepì questa villa: mobili e complementi antichi, oggetti d’arte, tanti fiori dappertutto. Grande giardino e piscina. Eccellente ristorante “La Magnolia” guidato. Prezzo della camera doppia a partire da 350,00 euro inclusa prima colazione.
 
 
 
PISTOIA
Borgo Antico Fattoria Casalbosco – Via Montalese, 117 – 51100 – Pistoia (Pistoia) Tel. 0573479599 –
L’Antico Borgo della Fattoria di Casalbosco è un complesso residenziale in stile rurale, immerso nei rigogliosi vigneti delle colline pistoiesi. La struttura conta 20 appartamenti arredati in autentico stile toscano, ed offre ai propri ospiti l’uso della piscina in posizione panoramica, barbecue per grigliate in giardino e la possibilità di visitare le cantine della fattoria con degustazione dei suoi ottimi vini. Nei dintorni si possono effettuare escursioni, trekking e passeggiate a cavallo. Prezzo della camera doppia a partire da 120,00 euro inclusa prima colazione.
 
VIAREGGIO
Hotel Plaza e de Russie, Piazza d’Azeglio, 1 – 55049 Viareggio (LU) – Tel. 584-44449
L’Hotel Plaza e de Russie di Viareggio, affascinante hotel di fine 800, è situato in posizione privilegiata sul lungomare, proprio di fronte ai locali storici e alle eleganti boutiques della passeggiata. Il ristorante “La Terrazza”, situato al roof dell’albergo con vista panoramica dal Mar Tirreno alle Alpi Apuane, propone una cucina di alto livello, attenta alla tradizione marinara della zona. Prezzo della camera doppia a partire da 180,00 euro inclusa prima colazione.