A Roma per visitare il nuovo Maxxi

Pubblicato il 19 Maggio 2010 in , da Vitalba Paesano

Accolto con grande interesse e curiosità, apre al pubblico a Roma il 30 maggio MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, dedicato alla creatività contemporanea e pensato come un grande campus della cultura, sperimentazione, studio e ricerca. Sede del MAXXI è la grande opera architettonica dalle forme innovative e spettacolari progettata da Zaha Hadid

MAXXI: le mostre inaugurali
SPAZIO è il primo allestimento tematico delle collezioni di arte e architettura del MAXXI, che prende avvio dagli stimoli suggeriti dalle forme fluide di Zaha Hadid e interpreta appieno il carattere di interdisciplinarità del museo. In un unico percorso che si snoda all’interno e all’esterno, saranno esposte circa 90 opere della collezione Arte (tra cui Alighiero Boetti, Anish Kapoor, William Kentridge, Sol Lewitt, Giuseppe Penone, Grazia Toderi, Francesco Vezzoli) che dialogheranno con le installazioni site specific di dieci studi di architettura internazionali (tra cui Diller, Scofidio e Renfro, Lacaton & Vassal Architetcs, West 8).
 
GINO DE DOMINICIS: l’Immortale. E’ la prima e più esaustiva retrospettiva dedicata a questo artista, figura chiave per l’arte italiana contemporanea e punto di riferimento per le giovani generazioni, ancora da scoprire per il pubblico internazionale. La mostra ripercorre attraverso l’esposizione di oltre 130 opere l’intero iter della sua ricerca. (30 maggio – 7 novembre 2010)

LUIGI MORETTI ARCHITETTO. Dal razionalismo all’informale. Architetto, editore, gallerista, regista e studioso, Moretti è stato uno dei protagonisti di quella cultura architettonica del ‘900 che rappresenta – insieme allo sguardo sul futuro – uno dei cardini della missione del MAXXI Architettura. (30 maggio – 28 novembre 2010).
KUTLUG ATAMAN. Mesopotamian Dramaturgies. Nato ad Istanbul, Ataman è uno dei più interessanti artisti contemporanei. Mesopotamian Dramaturgies è un progetto composto da otto opere video che riflettono sul problematico rapporto tra Oriente e Occidente, tra modernizzazione e tradizione, globalizzazione e persistenza delle culture locali. (30 maggio – 12 settembre 2010).

A poca distanza c’è il Visconti Palace Hotel, che per festeggiare questo evento straordinario, offre un pacchetto valido dal 30 maggio al 31 dicembre 2010 che include, con un soggiorno minimo di due notti a partire da 220 euro a notte per la camera doppia: assegnazione di una camera deluxe su disponibilità dell’albergo; prima colazione a buffet; estensione del check-out alle ore 16; 2 biglietti di ingresso per MAXXI; un bambino fino a 12 anni gratuito nella stessa camera dei genitori; IVA e servizio.
Il pacchetto è soggetto a disponibilità dell’albergo ed è prenotabile tramite l’Ufficio Vendite e Prenotazioni al numero telefonico 06/594848, fax 06/32111478 o e-mail info@viscontipalace.com 
  Il Visconti Palace Hotel è posto nel cuore della capitale, nel quartiere Prati, a breve distanza a piedi da Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Piazza Navona e San Pietro, il Visconti Palace Hotel è dinamico e contemporaneo, ricco di opere di pittori dell’avanguardia romana. Recenti restyling lo hanno completamente rinnovato esaltandone le caratteristiche. Rooftop Lounge & Terrace, una grande terrazza di 400 mq. di forma triangolare utilizzabile anche per coffee break e cocktail. Palestra. Garage convenzionato e valet parking per chi viene in auto. 
  Visconti Palace Hotel, Via Federico Cesi 37, 00193 Roma
Tel. 06/3684 – Fax 06/3200551
E-mail info@viscontipalace.com